Ultima modifica: 13 marzo 2017

Indirizzo Musicale

L’indirizzo musicale rappresenta un’offerta estremamente qualificante che caratterizza la scuola. E’ aperto a tutti, offre la possibilità di studiare individualmente o in piccolo gruppo uno strumento a scelta tra pianoforte, violino, chitarra, flauto traverso o clarinetto, previo superamento di un test attitudinale che consente la formazione di due classi.

Gli obiettivi formativi di carattere generale dell’indirizzo musicale sono: sviluppo dell’autonomia, della creatività, della collaborazione e di abilità musicali. L’insegnamento delle varie specialità strumentali, lo studio della teoria, i momenti di “musica d’insieme” (a piccoli gruppi e orchestrale) costituiscono integrazione interdisciplinare e arricchimento dell’insegnamento obbligatorio di Musica e inoltre contribuiscono al progetto complessivo di formazione della persona.

Un approccio strumentale cosciente e partecipativo sviluppa la capacità di comprendere le potenzialità del linguaggio musicale come possibilità espressiva e di comunicazione.
Tra le varie attività musicali, nella nostra scuola, si privilegia la musica d’insieme, in quanto, per la sua particolare sostanza, rende più evidenti agli alunni gli obiettivi musicali e persegue in un ambito pratico una serie di obiettivi educativi quali la collaborazione, il rispetto del lavoro degli altri, la capacità di lavorare in gruppo, la consapevolezza che il risultato finale dipende dall’impegno di tutti.
Al fine di perseguire e realizzare tali obiettivi è stata istituita l’orchestra della scuola. L’attività didattica si concretizza in vari momenti tra i quali, particolarmente significativi, sono: il Concerto di Natale e il Concerto di fine anno dell’orchestra della scuola, i saggi finali delle classi strumentali e la partecipazione ad alcune manifestazioni musicali, anche in collaborazione con enti esterni.
In funzione dei suddetti eventi, durante l’anno scolastico saranno organizzate ulteriori prove di Musica d’Insieme per il raggiungimento di un livello di preparazione adeguato alle esibizioni in pubblico.
Gli alunni assisteranno anche a eventuali concerti di musicisti professionisti che si tengono in importanti teatri cittadini.
Inoltre sono previsti lo studio della teoria e momenti di “musica d’insieme”, a piccoli gruppi e orchestrale, che costituiscono non solo un arricchimento dell’insegnamento dell’educazione musicale, ma offrono momenti d’integrazione e collaborazione.

Indirizzo Musicale

graduatoria ammessi indirizzo musicale 2017/18